Siete qui:

  1. Home
  2. > Notizie
  3. > L’UNITRE PROMUOVE...

L’UNITRE PROMUOVE UNA BELLA INIZIATIVA EDITORIALE LEGATA AD UMBRIA JAZZ WINTER

L’edizione invernale di Umbria Jazz, attualmente in svolgimento, si arricchisce, quest’anno, della mini rassegna Umbra Jazz 4 Kids, esperienza divulgativa e propedeutica alla musica jazz pensata per tutti coloro, dai più piccoli ai più grandi, che desiderano approfondire la conoscenza di questo stile così divertente ed originale.

La proposta di UJ4KIDS ha trovato subito terreno fertile a Orvieto, grazie al lavoro della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto e al supporto del Comune di Orvieto, che si sono adoperati per organizzare l’evento coinvolgendo anche l’UNITRE - Università delle Tre Età di Orvieto e le Scuole Primarie di tutti i plessi cittadini.

Un riferimento particolare per  l’ultimo spettacolo che si terrà presso il Teatro del Carmine alle ore 10 di Martedì 31 Dicembre 2019: la presentazione della fiaba autobiografica “La storia del sogno del piccolo Paulu, che ha cambiato il mondo con le note”.

Scritta dallo straordinario trombettista Paolo Fresu, fra i massimi virtuosi del nostro tempo, la favola è arricchita dalle illustrazioni dell’artista orvietana Agnieszka Zawisza, per le edizioni Vita Activa. Saranno letti alcuni brani tratti dal libro intervallati da momenti musicali a cura della JazzLabEnsemble della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” diretta dal M° Lamberto Ladi e dai giovani del progetto “SaràBanda” della Filarmonica Luigi Mancinelli di Orvieto.

L’evento ripercorrerà la storia dell’infanzia del piccolo Paulo che amava la musica e sognava di suonare la tromba: quando arriva l’atteso regalo il bambino come in una fiaba, realizza il suo sogno girando il mondo e suonando per "i bambini di tutti i Paesi".

 

Umbria Jazz Kids