Siete qui:

  1. Home
  2. > Corsi e Laboratori
  3. > POETICA DEI COLORI,...

POETICA DEI COLORI, ALL’UNITRE, CON CLERI E ROMIZI

Nel 1909, Kandinskji, in un suo saggio filosofico, affermò che ogni colore influenza la nostra anima in modo peculiare, contraendo con essa un intimo rapporto. Questo pensiero costituisce il punto di partenza ed il filo conduttore di un approfondimento sulla tematica dei colori, quali archetipi ed elementi capaci di offrire suggestioni che ci consentano di ripercorrere momenti del nostro vissuto; duplice valenza che verrà profondamente analizzata durante il percorso psico-sensoriale definito “Poetica dei Colori”.

La nuova iniziativa dell’Unitre - Università delle Tre Età di Orvieto, ideata dal Maestro Riccardo Cambri, sarà curata a quattro mani dalla dottoressa Mirella Cleri e dal dottor Alberto Romizi. È prevista una serie di incontri, a cadenza variabile, ognuno dei quali dedicato ad un singolo colore. Si parlerà dell’aspetto simbolico, arrivato fino a noi attraverso il passaggio e la permanenza nelle diverse culture e civiltà; della presenza vitale, a volte più fulgida a volte più velata, nella varie forme d’arte; della potenza suggestiva, per mezzo di una visione guidata collettiva.
La partenza avrà luogo Martedì 4 Febbraio 2020 alle ore 10, presso il Caffè Montanucci: protagonista il colore giallo.

Il taglio degli incontri sarà di tipo interattivo, con particolare attenzione all’ascolto delle opinioni, dei ricordi e delle considerazioni di quanti saranno avvolti nella calda atmosfera della storica pasticceria orvietana, davanti ad un delizioso cappuccino e magari coccolati dalle celebri leccornie di Montanucci. Per informazioni e modalità di partecipazione,telefonare al 3387323884.

 

Poetica dei colori - GIALLO