Siete qui:

  1. Home
  2. > Notizie
  3. > VERSI, TEATRO, NARRAZIONI

VERSI, TEATRO, NARRAZIONI

L'Unitre di Orvieto aderisce alla XIX Giornata Mondiale della Poesia programmando per un'intera settimana, in collaborazione con altri soggetti e a partire da lunedì 21 marzo, una serie di iniziative che, per vari aspetti, si legano strettamente all'espressione poetica e letteraria.

Si inizia martedì 21 marzo alle ore 10:00, nella sede Unitre di Palazzo Simoncelli con “Suggestioni chopiniane, ovvero la poesia in musica”, un più ampio ciclo di conferenze e ascolti musicali a cura del M° Riccardo Cambri che, in questa particolare giornata, verterà su quello che si può considerare il ciclo più poetico e innovativo del grande compositore per pianoforte Fryderyk Chopin, i Preludi dell'Op. 28.

Mercoledì 22 marzo, nel pomeriggio, due momenti di lettura a voce alta quasi in contemporanea, uno per i più piccoli e uno per gli adulti: alle ore 16:30, presso la sezione Ragazzi della Nuova Biblioteca Pubblica Luigi Fumi“Poesie di fantasia”, letture a voce alta e momento creativo per bambini dai 6 ai 10 anni; alle ore 17:00 nella Sala M. Teresa Santoro di Palazzo Simoncelli, invece, le allieve e gli allievi del Corso di Scrittura Creativa condotto dalla scrittrice Laura Ricci presenteranno il reading “Memoria, luoghi, affetti”, tratto dai loro racconti e inframezzato da interventi musicali coordinati dal M° Riccardo Cambri.

Giovedì 23 marzo alle ore 11:00, presso l'auditorium di Palazzo Coelli, in collaborazione con l'Istituto di Istruzione superiore Classica e Artistica di Orvieto, la mattina è dedicata alla grandissima figura poetica di Giacomo Leopardi con “Nobil natura è quella”, prolusione e letture a cura della Prof.ssa Roberta Menichetti e degli studenti del Liceo Classico “A. Gualterio” sulla modernità del pensiero di Leopardi e l'immortale bellezza dei suoi canti; nel pomeriggio alle ore 16:30, sempre presso la sezione Ragazzi della Nuova Biblioteca Pubblica Luigi Fumi“Colori in versi”, letture a voce alta e momento creativo per bambini dai 3 ai 5 anni.

La settimana della Poesia dell'Unitre di Orvieto si conclude, con un pregevole evento d'eccezione, sabato 25 marzo a partire dalle ore 17:30, quando nella sede di Palazzo Simoncelli l'attrice e regista Diana Iaconetti terrà il recital “Leopardi, il poeta del dolce infinito”, con l'interpretazione di “Pensieri ludici” e di “Lettera a Leopardi” della scrittrice Nuccia Martire: con questi testi Diana Iaconetti e Nuccia Martire proporranno un Leopardi diverso: un’interpretazione avvincente dei testi del grande poeta recanatese che acquisteranno una forma del tutto originale grazie alla sperimentazione delle due artiste.

“L’Unitre di Orvieto è onorata di presentare questo cartellone culturale in occasione della Giornata Mondiale della Poesia - afferma il Presidente M° Riccardo Cambri. - Il progetto, a cui ho lavorato personalmente con onore e piacere, è stato portato avanti di pari passo con l’avv. Cristina Croce, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Orvieto. Il coinvolgimento della Biblioteca Comunale “Luigi Fumi” e del Liceo Classico “F.A. Gualterio” conferisce autorevolezza all’intera manifestazione, allargando ai ragazzi e agli adolescenti il fronte di interesse. In questo, più che mai, l’Unitre di Orvieto dimostra di essere pienamente Università delle Tre Età. Ringrazio di cuore tutti coloro che, a vario titolo, hanno collaborato alla realizzazione di 'Versi, Teatro, Narrazioni'. Buona Poesia a tutti!”

 

VERSI TEATRO NARRAZIONI