Siete qui:

  1. Home
  2. > Notizie
  3. > UNA PASSEGGIATA...

UNA PASSEGGIATA “ALLENA-MENTE”

A cura dell’Unitre / Università delle Tre Età di Orvieto e di Uisp Orvieto Medio Tevere Sabato 11 Marzo a partire dalle ore 15, c’è l’iniziativa ALLENA-MENTEpasseggiata per le vie del centro storico di Orvieto, con Musica e Cultura.

L’appuntamento, promosso in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune, la Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” e la Filarmonica “Luigi Mancinelli” Banda Città di Orvieto, è inserito tra le iniziative in programma quest’anno per il riconoscimento di Orvieto “Comune Europeo dello Sport 2017”.

ALLENA-MENTE è un invito esplicito a ritagliarsi del tempo per sé stessi, a tornare alle buone abitudini, a vivere in armonia con la natura, ad alimentarsi in modo sano, ad elevarsi attraverso la cultura e a sorridere. 

Si parte alle ore 15:00 da Palazzo Simoncelli (Sede dell’Unitre) con il piccolo intrattenimento musicale delM° Ivano Ciofi (chitarra), per poi arrivare alle 15:20 circa, percorrendo il viale della “Confaloniera”, alTempio del Belvedere dove la Prof.ssa Maddalena Ceino illustrerà alcune curiosità storico-artistiche dell’edificio etrusco e i partecipanti potranno assistere ad un nuovo intrattenimento in musica del M° Lamberto Ladi al sax. 

La passeggiata riprende in direzione della Cattedrale Santa Maria della Stella (arrivo previsto alle ore 16:00 circa) passando per Corso Cavour, Largo Ravelli all’altezza del Teatro Mancinelli e via Cesare Nebbia. Anche questa tappa sarà accompagnata dalle informazioni storico-artistiche della Prof.ssa Ceino che, successivamente, spiegherà anche storia del Collegio San Ludovico (ore 16:20 circa) dove l’intrattenimento musicale sarà sulle note della tromba del M° Pierpaolo Cincinelli.

L’ultima tappa della passeggiata, alle ore 16:40 circa, è il Palazzo Comunale (Sala Unità d’Italia) con l’incontro sul tema “Stili di vita e Benessere” e cura della Prof.ssa Fabrizia Mencarelli a cui seguirà la performance al pianoforte del M° Riccardo Cambri. 

Il pomeriggio si concluderà con un momento conviviale a base di dolci e thè offerti da Uisp Orvieto Medio Tevere e dal Bar Montanucci. 

“Questa iniziativa – commenta l’Assessore allo Sport, Cristina Croce – si colloca nell’ambito del percorso dell’anno europeo dello sport che il Comune di Orvieto sta compiendo all’indomani del riconoscimento concesso alla città da Aces Europe. ALLENA-MENTE, in particolare, risponde ad uno dei cinque obiettivi Aces che è quello della promozione della salute fisica e psichica delle persone di ogni età, ovvero: fare movimento e al tempo stesso godere delle espressioni artistiche quali la musica e l’arte, stando insieme, magari condividendo anche un bicchiere di thè. Ringrazio le associazioni che partecipano a questo appuntamento e, per la loro presenza fattiva, i Maestri di della Scuola Comunale di Musica e della Filarmonica Luigi Mancinelli che si sono messi a disposizione”.

 

LOCANDINA ALLENA-MENTE