Siete qui:

  1. Home
  2. > Notizie
  3. > RINVIO ELEZIONI NUOVO...

RINVIO ELEZIONI NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO

PROTOCOLLO
N° 1223 data 28-05-2020

DESTINATARI
Associati Unitre Orvieto
p.c.
Dott.ssa Roberta Tardani, Sindaco di Orvieto
Dott. Gioacchino Messina, Presidente Fondazione CRO

OGGETTO
Rinvio “sine die” elezioni nuovo Consiglio Direttivo

Orvieto, Giovedì 28 Maggio 2020

Carissime Associate, Carissimi Associati,
Vi saluto con sincera nostalgia per non incontrarVi da tanto tempo e con l’affetto che conoscete.
Condivido con Voi alcune preoccupazioni che serbo per il presente e, soprattutto, per il futuro della nostra Unitre.
Si potrà ripartire in Ottobre? Con quali attività e modalità? In quali luoghi? E con quali dispositivi di sicurezza?
La situazione è incerta sotto molteplici aspetti:
- il nuovo Coronavirus è ancora attivo;
- tante persone asintomatiche sono in grado di trasmetterlo subdolamente;
- non è sicuro che con l’estate perda la sua pericolosità;
- sembrano tutti certi di una seconda ondata;
- il vaccino è ancora lontano.
Staremo a vedere cosa succederà nelle prossime settimane, nei prossimi mesi: per ora non possiamo fare altro; seguiremo pedissequamente le indicazioni governative, comunali e quelle emanate dalla Sede Nazionale ma sapremo coltivare la nostra voglia di stare serenamente insieme per tornare, prima o poi, a condividere tanti nuovi momenti culturali, artistici e ricreativi. Sono convinto che ognuno di noi provi una certa malinconia nel ripensare a quello che avveniva, non più tardi di due mesi e mezzo fa, a Palazzo Simoncelli.
L’impegno più ravvicinato ed impossibile, per ora, ad espletarsi è l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo 2020/2023 che si sarebbe dovuta tenere, come previsto dal nostro Statuto, alla fine del mese di Maggio 2020. Lo status di emergenza straordinaria che stiamo vivendo dall’inizio di Marzo impedisce la corretta gestione di questo importante aspetto associativo. Attualmente, stante le disposizioni vigenti per gli assembramenti e il distanziamento sociale, non siamo in grado di svolgere sia le operazioni preliminari che quelle effettive di voto in condizioni di sicurezza per tutti, in particolar modo per Voi Soci.
Ho chiesto ai colleghi Consiglieri, facendo leva sul loro senso di responsabilità e di affetto per la nostra Associazione, di continuare a ricoprire il medesimo ruolo (assieme alle eventuali cariche assegnate) in prorogatio sino al momento in cui sarà possibile svolgere le elezioni in assoluta sicurezza per tutti gli attori impegnati. Tutti i Consiglieri hanno aderito positivamente al mio invito.
Ho naturalmente contattato la Sede Nazionale e il Presidente, Prof. Gustavo Cuccini, ha giudicato la soluzione “saggia e in linea con le direttive dell’Associazione Nazionale”.
Sono quindi a comunicarVi, Associate ed Associati dell’Unitre - Università delle Tre Età di Orvieto, la decisione assunta dal Consiglio Direttivo in scadenza di continuare a guidare l’Associazione in prorogatio sino al momento in cui sarà possibile svolgere le elezioni in condizioni di massima sicurezza, così da poter consentire la partecipazione al maggior numero di iscritti.
Con sentimenti di viva cordialità,

IL PRESIDENTE
M° Riccardo Cambri