Siete qui:

  1. Home
  2. > Notizie
  3. > CHAOS E KOSMOS

CHAOS E KOSMOS

Cari Associati ed Amici,
mi permetto di inoltrarvi una locandina ed un comunicato stampa relativi ad un evento promosso dall'ISAO, Istituto Storico Artistico Orvietano, per il pomeriggio di Venerdì 9 Marzo 2018 del quale saranno protagonisti tre "esperti" legati in particolar modo all'UNITRE! Mi auguro di vedervi numerosi a questa iniziativa, cordiali saluti.
 
RICCARDO CAMBRI

 

La prossima Conferenza promossa dall'Istituto Storico Artistico Orvietano si terrà presso l’Auditorium del Palazzo della Fondazione Cassa di Risparmiovenerdì 9 marzo 2018, alle ore 17,30. Il titolo è Chaos e Kosmos, e si tratterà di un evento interdisciplinare. Disordine e Ordine, ma anche Intuito e Bellezza!

Siamo sicuri che il Concerto Campestre di Giorgione e Tiziano possieda una simmetria irripetibile in Kandinkij? Ed è fino in fondo corretto affermare che Bach sia un musicista più razionale di Chopin? Ed è stata la logica o l’incoscienza a guidare l’istinto di Copernico e di Galilei? Insomma, è dal disordine che si genera l’ordine, o viceversa? E quale delle due condizioni è necessariamente originaria? Le forze opposte che (forse) governano il mondo saranno analizzate da un artista (Donato Catamo) da un musicista (Riccardo Cambri) e da un filosofo (Franco Raimondo Barbabella).