Siete qui:

  1. Home
  2. > Eventi e Conferenze
  3. > UN CAFFÈ ROSSINIANO

UN CAFFÈ ROSSINIANO

Che gusto ha un caffè rossiniano?

Durante il percorso di Ascolto Musicale tenuto dal M° Riccardo Cambri, incentrato sulla musica del grande autore pesarese, il caffè che gli allievi amici dell’Unitre di Orvieto gusteranno al Bar CavourMartedì 4 Dicembre 2018 alle 10 di mattina, avrà un sapore diverso.

Sarà un momento di piacevole convivialità, un’ora di pausa dagli affanni quotidiani, all’egida delle atmosfere evocate dal ricordo e dall’ascolto delle melodie rossiniane. Un caffè “corretto” dallo spirito del grande maestro, il quale, insieme alla musica, amava la buona cucina e il buon bere. Queste passioni poi inevitabilmente sono così presenti nelle sue composizioni da renderle corpose e inebrianti come un calice di pregiato vino rosso. Da questo spunto prenderanno il via riflessioni personali che si confronteranno con le analisi musicali del M° Riccardo Cambri e con l’esposizione da parte del Dott. Alberto Romizi di evidenze scientifiche che dimostrano come la musica plasmi il nostro cervello e come il legame tra la musica rossiniana, la buona cucina e anche l’eros (perché no?) abbia un’importante ragion d’essere.

Con questi ingredienti il caffè rossiniano corretto ha tutti gli ingredienti di una bevanda altamente euforizzante e corroborante.