Siete qui:

  1. Home
  2. > Eventi e Conferenze
  3. > SALUT D’AMOUR E...

SALUT D’AMOUR E L’ETERNA ARMONIA APRONO LA RASSEGNA CHOPINIANA

A conclusione della Settimana dell’Arte, Lunedì 8 Aprile 2019 (ore 21) la Sala Unità d’Italia, presso il Palazzo Comunale di Orvieto, ospiterà “SALUT D’AMOUR - Musiche e Poesie dal Cuore”.

L’evento, ideato dall’UNITRE di Orvieto con la collaborazione della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”, vuole essere un omaggio al repertorio musicale e poetico più intimamente dedicato al sentimento dell’Amore. I Maestri Riccardo Cambri (pianoforte) e Dino Graziani (violino) eseguiranno brani di Chopin, Schubert, Massenet ed Elgar; di quest’ultimo verrà intonato “Salut d’Amour” (da cui il titolo della serata), una delle melodie del secondo ottocento più eseguite sino agli anni sessanta dello scorso secolo, oggi praticamente scomparsa dai programmi concertistici. La voce sensibile di Alberto Romiziinterpreterà poesie di classici quali Prévert, Hesse e Leopardi. Sarà presente anche un autore contemporaneo, Nicola Foti, che reciterà un proprio componimento poetico ed uno scritto dalla poetessa spagnola Inma J. Ferrero.

Il giorno dopo, Martedì 9 Aprile (ore 10), presso la Sala Eufonica della Biblioteca Comunale “Fumi” verrà proiettato il film statunitense del 1945 “L’ETERNA ARMONIA”, diretto dal regista Charles Vidor. Il lungometraggio è una delle più celebri biografie sulla vita di Chopin e sarà introdotto da una analisi critico-estetica del Prof. Francesco Ercolani.

Con questi due appuntamenti si apre la rassegna “Suggestioni Chopiniane 2019” curata direttamente dal Presidente Unitre Riccardo Cambri; giunta al terzo anno di programmazione, l’iniziativa ha ottenuto entusiastici consensi nelle due precedenti edizioni oltre all’onore del patrocinio dell’Ambasciata di Polonia in Italia e dell’Istituto Polacco di Cultura.

Il calendario completo sarà reso noto nei prossimi giorni.

 

Salut d'Amour locandina