Siete qui:

  1. Home
  2. > Eventi e Conferenze
  3. > LUNEDÌ 18 MARZO 2019...

LUNED├î 18 MARZO 2019 “CONCERTO DI SAN GIUSEPPE” AL RIDOTTO DEL TEATRO MANCINELLI

I Personaggi, le loro Storie e le Leggende della Musica in Orvieto saranno i protagonisti del ritrovato Concerto di San Giuseppe per la città di Orvieto che si terrà Lunedì 18 Marzo 2019 alle ore 21 presso il Ridotto del Teatro Mancinelli, proposto dall’Ensemble di Fiati della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” e della Filarmonica Luigi Mancinelli diretta dal M° Lamberto Ladi.

Un viaggio lungo tre secoli, partendo dalla fine del 1800, percorrendo il ‘900 e arrivando ai nostri giorni. Un omaggio alla grande tradizione musicale della città di Orvieto, ma soprattutto un omaggio a quelle figure che hanno contribuito alla formazione e alla divulgazione della musica tra le giovani generazioni orvietane.

Si partirà dal Maestro Marino Mancinelli, il primo direttore dell’Istituto Musicale della città di Orvieto che a fine ottocento coinvolgeva la Scuola di Musica, le orchestre del Duomo e del Teatro e la Banda cittadina. Il ricordo del musicista e dell’uomo, tragicamente scomparso in Sud America, sarà affidato all’espressività musicale del maestro Riccardo Cambri (pianoforte) e del maestro Silvia Cerquaglia (soprano).

Ricorderemo il Maestro Ugo Codelupi, che a cavallo delle due guerre mondiali ha diffuso la musica non solo a Orvieto, ma in varie realtà del comprensorio. Ci soffermeremo sul ruolo del Maestro Dario Duranti, indimenticato direttore della Banda cittadina, fine compositore e grande insegnante.

A concludere la serata saranno due composizioni inedite del maestro Lamberto Ladi, attuale direttore della Filarmonica Mancinelli.

Ad impreziosire la serata, grazie al sostegno e alla determinante collaborazione con l’Unitre di Orvieto, la proiezione del video "Orvieto" realizzato dall'Architetto Francesco Ercolani.

“Personaggi, Storie e Leggende della Musica in Orvieto”, sarà dunque un’occasione per celebrare nel ricordo e nella musica la festa di San Giuseppe, Lunedì 18 Marzo alle ore 21 presso il Ridotto del Teatro Mancinelli con ingresso gratuito.

 

concerto di san giuseppe