Siete qui:

  1. Home
  2. > Eventi e Conferenze
  3. > LATTANZI E I MISTERI DELLA...

LATTANZI E I MISTERI DELLA TUSCIA ALL’UNITRE

Venerdì 5 Maggio 2017, alle ore 17:30, Gabriele Anselmi (direttore di www.orvietonews.it) incontrerà il noto autore e giornalista Claudio Lattanzi presso Palazzo Simoncelli. L'autore presenterà il suo ultimo successo editoriale: “Il percorso esoterico del Parco dei Mostri di Bomarzo e gli altri Misteri della Tuscia”.

Ingresso libero, da tradizione Unitre.

Una Disneyland di pietra dietro la quale si dipana un percorso esoterico che racchiude la filosofia rinascimentale. È il Sacro Bosco di Bomarzo, comunemente chiamato Parco dei Mostri. Fatto costruire nel 1547 da Vicino Orsini, la prospettiva più importante da tenere presente è quella del percorso iniziatico: Orsini faceva parte della Ecclesia Viterbensis, la cerchia di personaggi legati al cardinale inglese Pole, che cercava di portare avanti un dialogo col mondo protestante ai tempi della Controriforma. Ed è proprio lì, in quell’ambiente, che sarebbe venuto a contatto con il libro ‘L’Idea del Theatro’ dell’umanista Giulio Camillo Delminio. In quel testo affascinante vi era l’idea di un teatro destinato a recare l’impronta mnemonica di tutta la conoscenza universale e i visitatori, osservando i simboli presenti in esso, avrebbero potuto risvegliarla in loro stessi. Su quel modello Orsini avrebbe creato il Sacro Bosco, con tutte le sue statue dei mostri, la Casa Pendente e il teatro, posto nel centro del parco.

Fra i tanti argomenti affascinanti di cui si parla nel libro di Lattanzi, c’è anche la ricostruzione del mito di santa Rosa, la descrizione della colossale ed enigmatica piramide scavata nella pietra migliaia di anni fa all’interno di un bosco, l’incredibile reliquia di Calcata ovvero il prepuzio di Gesù, l’oscura distruzione di Ferento, il collegamento tra Sutri e la nascita dello Stato pontificio, le tavolette enigmatiche di Valentano e tanti altri interessanti argomenti. 

 

locandina Lattanzi Tuscia