Siete qui:

  1. Home
  2. > Eventi e Conferenze
  3. > LA POESIA IN TRIONFO...

LA POESIA IN TRIONFO ALL’UNITRE

A conclusione della kermesse dedicata alla poesia “Versi Teatro Narrazioni”, fortemente voluta dal Presidente Unitre M° Riccardo Cambri e realizzata in stretta sinergia con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Orvieto accoglierà «Leopardi, il Poeta del “dolce” infinito», recital teatrale per la regia di Diana Iaconetti, che ne sarà anche interprete.

Sabato 25 Marzo 2017, alle ore 17:30, Palazzo Simoncelli accoglierà uno spettacolo di assoluto valore artistico, rappresentato con vivo successo anche a Recanati, città natale del sommo poeta.

Legare l’arte alla vita creando un nodo indissolubile, è un obiettivo di realizzazione non facile, è una scelta di responsabilità che richiede convincimento e determinazione; Diana Iaconetti come donna e come attrice sembra aver compiuto questa scelta. L’attrice definita da tanti una tenace “ribelle” si sveste dal “fùror” indossato nei suoi monologhi civili e si appropria della dolente malinconia per ogni cosa che si dissolve e del sentire di Giacomo Leopardi.

Il recital si pregia di racchiudere momenti particolarmente emozionanti ed unici: la «Lettera a Leopardi» e i «Pensieri Ludici» che la poetessa e scrittrice Nuccia Martire ha dedicato al poeta di Recanati ispiratore della sua scrittura fin dalla giovinezza. Pensieri che non sono un mero stimolo sensoriale, un fisiologico andirivieni della mente ma un percorso di maturazione e di memoria, una connessione affettiva con l’universo leopardiano espressi da una voce fuori campo senza la quale i pensieri ludici non avrebbero ascolto.

Lo spettacolo è reso possibile dal sostegno della Cantina Falesco.

L’ingresso sarà libero, come da tradizione Unitre.

 

Locandina Leopardi