Siete qui:

  1. Home
  2. > Eventi e Conferenze
  3. > L’ARTE IN ARCHIVIO:...

L’ARTE IN ARCHIVIO: DOCUMENTI, PAROLE E MUSICA

Una bella sorpresa per i Soci e gli Amici dell'Unitre!

La bellezza dell’arte sacra incontra la musica nel “Giardino del Vescovo”. L'occasione estiva per godere di un simile connubio è offerta ancora una volta dall'Associazione “Pietre Vive” e dalla Diocesi di Orvieto-Todi, in stretta collaborazione con la Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” e l'Università delle Tre Età di Orvieto. Una sinergia d'intenti che giovedì 27 giugno 2019 si concretizza in un'iniziativa ad ingresso libero realizzata con il contributo dell'8xMille alla Chiesa Cattolica. 

“L'Arte in Archivio: documenti, parole e musica”, un incontro dalle 17 in Piazza Marconi con visita guidata, della durata di circa quaranta minuti, tenuta dai volontari dell'associazione alla Chiesa di San Bernardino, posta insieme all'annesso monastero, tra Palazzo Buzi e Palazzo Marsciano, lungo Via Soliana. Alle 17,45 circa inaugurazione della mostra: “San Bernardino: documenti inediti” presso l'Archivio Vescovile – aperto in via straordinaria fino alle 22 – che propone l'esposizione di manoscritti e cartine seicentesche.  

L'allestimento sarà fruibile nei consueti orari di apertura al pubblico fino a mercoledì 10 luglio. A festeggiare il momento dell'inaugurazione, l'incontro musicale nel cosiddetto “Giardino del Vescovo”, la suggestiva area verde all'ombra del Duomo e del Museo Archeologico Nazionale a cui si accede dalla luminosa vetrata dell'Archivio. Ad accompagnare le note gioiose del violino del Maestro Dino Graziani e il pianoforte del Maestro Riccardo Cambri, la voce recitante di Alberto Romizi. 

Per ulteriori informazioni:
0763 341264 – pietrevive.associazione@gmail.com