Siete qui:

  1. Home
  2. > Eventi e Conferenze
  3. > IN SALA EUFONICA CON IL...

IN SALA EUFONICA CON IL MAESTRO ELIO MAESTOSI PER “SUGGESTIONI CHOPINIANE”

Le "Suggestioni Chopiniane" promosse dall’Università delle Tre Età di Orvieto con grande favore di pubblico, si spostano in Piazza Febei, alla Sala Eufonica della Biblioteca Comunale "Luigi Fumi". Martedì 7 Maggio 2019, infatti, alle ore 10, il Maestro Elio Maestosi, vera e propria autorità chopiniana vivente, incontrerà il Maestro Riccardo Cambri e i numerosi appassionati che frequentano l’iniziativa in un incontro dal titolo: "Il Pensiero Segreto e la Ricetta della Perfetta Interpretazione".

Docente di pianoforte dall’ultrasessentennale carriera, Maestosi è considerato fra i massimi esperti della musica di Frédéric Chopin. Ai suoi insegnamenti si sono formate decine e decine di pianisti oggi in piena attività concertistica e professionale, fra cui lo stesso Cambri.

Affezionato ospite dell’Unitre di Orvieto, in questa sua partecipazione 2019 si soffermerà sul concetto principale che sta alla base della poetica chopiniana, proprio quel “pensiero segreto” che ne muove la delicata eppur solida ispirazione e che deve essere fatto proprio dall’interprete prima ancora dell’atto esecutivo, il cui compito principale è quello di far vivere, nella verità, tali note immortali.
Fra i pianisti che saranno “analizzati”: Alfred CortotMieczysÅ‚aw HorszowskiArturo Benedetti Michelangeli e András Schiff. L’ingresso all’incontro sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di spettatori (35) ospitabili in Sala Eufonica.

 

suggestioni chopiniane