Siete qui:

  1. Home
  2. > Eventi e Conferenze
  3. > IL BAMBINO CHOPIN DI ROMIZI

IL BAMBINO CHOPIN DI ROMIZI

Terza tappa per “Suggestioni Chopiniane”, la rassegna targata Unitre dedicata a Frédéric Chopin. L’ideatore e curatore della manifestazione, il M° Riccardo Cambri, ha invitato il Dott. Alberto Romizi a trattare un interessante quanto trascurato argomento: “Il bambino Chopin, dall’Amore al Tormento”.

La relazione avrà luogo presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto nella mattinata di Martedì 16 Aprile 2019 (ore 10) e permetterà, a quanti lo vorranno, di conoscere più approfonditamente gli anni dell’infanzia e della fanciullezza del Poeta del Pianoforte.

La dimostrazione della mia tesi, cioè che l’infanzia di Chopin contiene in sé tutti gli elementi della sua futura vita personale ed artistica. Il destino di un uomo si compie nei primi mille giorni di vita. Partirò da questo teorema, suffragato dalla psicoanalisi nonché da recenti scoperte, che permettono di comprendere più a fondo il complesso funzionamento del nostro cervello. Ma la mia dimostrazione si è scontrata e bloccata sul contrasto di eventi infantili e stati d’animo dell’artista maturo. La lettura attenta della vita di Chopin, poi, ha squarciato il velo su tre elementi, tre misteri presenti in un’infanzia tranquilla e dolce, che celano in sé l'embrione del futuro animo tormentato. Accompagnare il pubblico per mano alla soluzione nascosta nell'infanzia del musicista, ripercorrendo la sua vita, sarà, spero, eccitante e ci consentirà di capire i meccanismi complessi della psiche di un genio.
Alberto Romizi

 

IL BAMBINO CHOPIN