DECADE KANTIANA: QUEST’ANNO AL PALAZZO DEL POPOLO

Il 22 aprile 2024 cade il trecentesimo anniversario della nascita del grande filosofo Immanuel Kant. In vista di quella data è partita da Berlino la Kant Dekade 2014-2024, la Decade kantiana.

Dall’anno scorso, su proposta del Prof. Franco Raimondo Barbabella, l’Unitre di Orvieto ha deciso di partecipare a questo importante evento. Così ogni anno da qui al 2024 sarà organizzato un incontro su un aspetto della filosofia kantiana con l’intervento di specialisti e il coinvolgimento degli studenti e dei docenti di filosofia delle scuole superiori della città.

Il tema di quest’anno è “Dopo Kant, che cosa intendiamo oggi dicendo metafisica?”. Ne tratteranno il Prof. Luciano Dottarelli, docente di filosofia nelle scuole secondarie di secondo grado e Presidente del Club Unesco Viterbo Tuscia, e il Prof. Massimo Donà, docente di Metafisica e Ontologia dell’arte presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Visto anche il successo dell’anno scorso, quest’anno l’incontro si terrà nella Sala dei Quattrocento del Palazzo del Capitano del Popolo giovedi 1° dicembre prossimo, dalle ore 9:30 alle ore 12:30. Vi parteciperanno 130 studenti dell’IISST e 80 dell’IISACP insieme ai loro docenti di filosofia. L’iniziativa è aperta agli iscritti Unitre e alla cittadinanza intera.

Saranno presenti, oltre alle autorità, il Presidente Unitre di Orvieto M° Riccardo Cambri, il Presidente Nazionale Unitre Prof. Gustavo Cuccini, le Dirigenti dei due Istituti Prof.ssa Gabriella Struzzi e Dott.ssa Elvira Busà. Introdurrà e coordinerà l’incontro il Prof. Franco Raimondo Barbabella.

“Si rinnova l’appuntamento con le tematiche del pensiero critico”, afferma in una nota il Presidente Cambri. “Il Prof. Barbabella è riuscito a creare un polo di appassionato interesse per la filosofia, di questo lo ringrazio sentitamente. Il coinvolgimento dei due Licei cittadini rappresenta uno splendido traguardo per l’Unitre. Questa è la strada giusta, avanti così”.


decade kantiana 2016