Siete qui:

  1. Home
  2. > Eventi e Conferenze
  3. > ALL’UNITRE...

ALL’UNITRE “L’ULTIMA SUGGESTIONE...” DEL 2019

La lezione finale del seguitissimo corso di Ascolto Musicale, curato dal M° Riccardo Cambri, avrà luogo Martedì 28 Maggio 2019, eccezionalmente alle ore 21, presso la Sala Incontri Maria Teresa Santoro di Palazzo Simoncelli.

L’incontro, dal titolo “L’Ultima Suggestione…”, chiuderà idealmente il percorso musicale “Suggestioni Chopiniane” di cui rappresenta l’imprevisto epilogo.

Relatore sarà il Prof. Francesco Ercolani, esperto di linguaggio artistico-visivo, che aveva preparato pure la tappa chopiniana dello scorso 9 Aprile durante la quale venne proiettato il film statunitense del 1945 “L’eterna armonia”, diretto dal regista Charles Vidor.

Il gradimento manifestato allora dal pubblico ha suggerito al Presidente Cambri di riproporre l’intervento di Ercolani il quale, stavolta, procederà all’analisi critica di alcuni emblematici spezzoni del lungometraggio, scelti per le particolarità espressive della sceneggiatura e della fotografia e rafforzati da un simbolismo tangibile ed efficace; il supporto tecnico sarà garantito da Gabriele Anselmi.

“L’ultima Suggestione”, precisa il M° Cambri, “rappresenta una ideale chiusura del corso chopiniano giunto, quest’Anno Accademico, alla terza edizione. Francesco Ercolani ha realizzato un lavoro originale, profondo e di indubbia qualità, che meritava assolutamente di essere riproposto. Approfitto per comunicare - sperando di rendere felici gli interessati - che “Suggestioni Chopiniane” proseguirà anche nel prossimo Anno 2019/2020: rare volte ho avuto modo di verificare un interesse così spiccato e costante come quello per Frédéric Chopin. D’altronde, la sua produzione è talmente ampia e poetica che non faticherò a trovare nuovi stimoli intellettuali ed artistici di cui trattare”.

Per “L’ultima Suggestione”, ingresso libero alla Sede Unitre.