Siete qui:

  1. Home
  2. > Corsi e Laboratori
  3. > SUPER FEBBRAIO...

SUPER FEBBRAIO ALL’UNITRE

Il mese più corto dell’anno si rivela sorprendentemente ricco di appuntamenti all’Università delle Tre Età di Orvieto.

Già caratterizzata da un ampio ventaglio di proposte, la programmazione di Febbraio 2018 (oltre a riproporre l’intero calendario di Gennaio) si arricchirà del nuovo percorso di “Counseling Astronomico”, tenuto dalla Dott.ssa Emma Scanu; i partecipanti (fino ad un massimo di 12 per motivi di logistica della sala) saranno invitati a riflettere su una tematica astronomica prima e su loro stessi poi, in una cornice di ascolto, sostegno e di promozione del benessere; a conclusione, sarà programmata un’escursione all’Osservatorio Astronomico Monte Rufeno di Acquapendente (VT).

Interessanti e vari gli incontri ad ingresso libero presso la Sala Incontri Maria Teresa Santoro di Palazzo Simoncelli:

  • SABATO 10 FEBBRAIO (ore 16:30) continua il progetto “Cultura della Legalità e Sicurezza Partecipata” promosso in sinergia con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Orvieto e la sezione orvietana dell’U.N.U.C.I. (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia); dopo gli incontri con Carabinieri e Polizia Municipale, è la volta della Guardia di Finanza con due interessanti interventi: “IL RUOLO DELLA GUARDIA DI FINANZA NELLA LOTTA AL FINANZIAMENTO DEL TERRORISMO”, a cura del Colonnello Roberto Prosperi (Comandante Scuola Addestramento di Specializzazione Guardia di Finanza Orvieto), e “LA GUARDIA DI FINANZA A TUTELA DEI CONSUMATORI - CONTRAFFAZIONE E SICUREZZA PRODOTTI”, a cura del Tenente Fabio Tufano, Comandante della Tenenza di Orvieto Guardia di Finanza.
  • SABATO 17 FEBBRAIO (ore 16:30): “TRA L’INCUDINE E IL MARCELLO - NOVE ANNI DOPO”; la vita e l’arte di Marcello Conticelli, celeberrimo maestro artigiano di Orvieto, sarà presentata da Chiara Santilli, giornalista de “La Nazione” e scrittrice, alla presenza della moglie Amabile e dei figli Roberto, Marco e Luca.
  • SABATO 24 FEBBRAIO (ore 16:30): “LA MATEMATICA DEI CINQUE SENSI”, a cura del Prof. Marco Sciarra; un assaggio di una delle discipline più osannate e odiate del mondo, per scoprire che gran parte della matematica non ha nemmeno bisogno dei numeri e che 2+2 non sempre fa 4.

Per informazioni, contatti UNITRE Orvieto: www.unitreorvieto.it, uni3-orvieto@alice.it, 3387323884.

 

FEBBRAIO