Siete qui:

  1. Home
  2. > Corsi e Laboratori
  3. > RIPARTE IL LABORATORIO DI...

RIPARTE IL LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA DELLA POETESSA LAURA RICCI

Fra le numerose esperienze didattico-culturali in partenza in questo mese di Novembre, l’Unitre di Orvieto ripropone il frequentatissimo Laboratorio di Scrittura Creativa curato dalla poetessa Laura Ricci. Il primo incontro avrà luogo Mercoledì 14 Novembre 2018alle ore 17, presso la sede di Palazzo Simoncelli (Piazza del Popolo, 17). 

Le tecniche di scrittura, l’esigenza di raccontare e raccontarsi, il rapporto con la creatività, l’analisi di testi e stili, la disponibilità all’ascolto, la volontà di migliorarsi: tutti questi elementi saranno contemplati nell’impegno della Professoressa Ricci, il cui laboratorio ha anche dato alla luce, nelle trascorse edizioni, un volumetto di pregio.

Gentile signora Laura, quali sono le specificità della tua "classe Unitre"? In cosa questa esperienza è diversa da altri gruppi di appassionati scrittori?

“Non so se il gruppo che partecipa a questo laboratorio Unitre è diverso da altri gruppi di appassionate aspiranti scrittrici o scrittori, suppongo che ce ne siano di simili in altre esperienze sociali quali, appunto, quelle delle Unitre o di gruppi di scrittura che fanno capo ad associazioni culturali, e di diversi e più tecnici e professionali in esperienze che si inseriscono in vere e proprie scuole di scrittura. In ogni caso, penso che la specificità di questo gruppo consista in una relazione positiva e produttiva che si è stabilita tra chi vi partecipa, fatta di ascolto e confronto, e che non esaurisce lo scambio culturale nelle ore del seminario, ma nel forte interesse per la lettura e per la scrittura, lo allarga anche ad altre esperienze culturali, sia all'interno che all'esterno dell'Unitre. Un'altra caratteristica è stata, almeno per ora, lo sbocco della motivazione e dell'impegno di allievi e allieve in risultati editoriali concreti. Dal corso dell'anno accademico 2016-2017, infatti, è scaturito un volumetto di racconti a cura della stessa Unitre di Orvieto; e, in crescendo, da quello dell'anno 2017-2018, una "Guida sentimentale di Orvieto" che uscirà i primi di dicembre, edita dalla casa editrice Vita Activa, che ha già pubblicato una guida sentimentale di Trieste. Spero che anche il prossimo corso possa svolgersi nello stesso spirito di scambio, ascolto e confronto positivo”.

 

laboratorio scrittura