Siete qui:

  1. Home
  2. > Corsi e Laboratori
  3. > FIORALBA SALANI E GIUSEPPE M....

FIORALBA SALANI E GIUSEPPE M. DELLA FINA ALL’UNITRE

La programmazione dell’Unitre di Orvieto si arricchisce di due percorsi didattici di alto profilo, in grado di elevare ulteriormente la già ottima offerta culturale dell’associazione. 

Mercoledì 24 Ottobre, alle ore 10, la celebrata professoressa Fioralba Salani darà il via al corso di “Lirica Greca”, novità assoluta del palinsesto di Palazzo Simoncelli. Strutturato in tre incontri, chiaramente non esaustivi per affrontare una tematica così vasta ed articolata come quella della lirica greca, il corso si propone, al di là delle competenze linguistiche, di promuovere un approccio alla conoscenza di aspetti della civiltà e della cultura greca; un excursus interessante che, muovendo dall’età arcaica a quella ellenistica, consentirà di individuare generi poetici, contesti, occasioni sociali. 

Lunedì 29 Ottobre, in orario pomeridiano (17:30), ritorna il professor Giuseppe M. Della Fina, beniamino del pubblico Unitre, con un nuovo ed originalissimo programma dedicato agli appassionati di storia: “L’Arte degli Etruschi”. Si tratta di tre lezioni sull’arte etrusca spiegata attraverso la presentazione di opere di fondamentale importanza: il cippo a testa di guerriero dalla necropoli orvietana di Crocifisso del Tufo, il sarcofago detto degli Sposi da Cerveteri e la tomba della Caccia e Pesca a Tarquinia.

Per informazioni ed iscrizioni: 3387323884 (cell) e uni3-orvieto@alice.it (email).


la lirica greca fioralba salani

 

etruria della fina