Siete qui:

  1. Home
  2. > Corsi e Laboratori
  3. > EMMA SCANU CONDUCE IL PRIMO...

EMMA SCANU CONDUCE IL PRIMO LABORATORIO DI COUNSELING ASTRONOMICO ALL’UNITRE

Una novità per l’anno accademico 2017/2018 all’Università delle Tre Età di Orvieto: il Laboratorio di Counseling Astronomico”, ideato dall’astronoma e counselor dottoressa Emma Scanu. 

Che cos’è il counseling? Il counseling è una modalità di stare in relazione con gli altri che valorizza i propri bisogni, che stimola a fare scelte secondo i propri obiettivi e ad individuare le proprie risorse per vivere in maniera soddisfacente le difficoltà momentanee della vita. L’astronomia invece non ha bisogno di presentazioni, è alla portata di tutti quotidianamente, ma soprattutto è quella vertigine allo stomaco che avvertiamo ogni volta che ammiriamo il cielo notturno, è quel senso di piccolezza, di impotenza e di stupore ancestrale che proviamo all’immaginare l’Universo: è insomma quell’attrazione magica che ci spinge a “rivedere le stelle”, citando Dante, per ritrovare sé stessi nel proprio grado più alto, in armonia con il cosmo. Questo è l’obiettivo della nuova proposta Unitre.

Il Laboratorio si svilupperà in tre incontri, tutti di venerdì dalle ore 16:30 alle 18 e più precisamente il 23 Febbraio2 e 16 Marzo, presso la Sede Unitre di Palazzo Simoncelli (Piazza del Popolo, 17). Il primo appuntamento sarà propedeutico, ma non indispensabile, per la frequenza degli altri due, in quanto si illustreranno e si metteranno in pratica le competenze base dell’”ascolto attivo”, utile per rendere più efficaci le proprie abitudini comunicative ed aumentare il proprio benessere nel quotidiano. Nei due appuntamenti successivi ci saranno due laboratori veri e propri, in cui verrà proposto un tema di carattere astronomico che porterà, in maniera guidata, i partecipanti a riflettere su se stessi. In data successiva sarà organizzata un’imperdibile escursione all’Osservatorio Astronomico Monte Rufeno di Acquapendente.

La partecipazione al Laboratorio è per un massimo di 12 iscritti.

Per informazioni, contattare il numero telefonico 3387323884 o scrivere all’email uni3-orvieto@alice.it.


Counseling Astronomico