Siete qui:

  1. Home
  2. > Corsi e Laboratori
  3. > ALL’UNITRE...

ALL’UNITRE RIPRENDONO GLI ASCOLTI MUSICALI DEL MAESTRO CAMBRI

La seguitissima cerimonia di inaugurazione presso il Palazzo Comunale ha riacceso i riflettori sull’Università delle Tre Età di Orvieto che, dopo Attività Fisica Adattata e Yoga, ripropone un altro caposaldo della programmazione: “Ascolto Musicale” a cura del Maestro Riccardo Cambri.

Attivo sin dal 2007, il corso riempirà l’intero anno accademico per concludersi nel prossimo mese di Maggio; si tratta di una delle esperienze formative più apprezzate della programmazione Unitre che, anche quest’anno, prevederà oltre al canonico appuntamento del Martedì mattina (orario 10-11) anche delle puntate pomeridiane dedicate a bambini e ragazzini e alcune serali per coloro che non hanno possibilità di seguire il percorso mattutino.

A partire da Martedì 10, il Presidente Cambri riprenderà a descrivere e svelare il Linguaggio Musicale, spaziando fra vari settori (dalla classica alla leggera, al jazz, al folk) ed epoche e arricchendo le spiegazioni con esempi pratici al pianoforte. “Il repertorio degli ascolti da qui alla fine dell’anno sarà particolarmente vario”, afferma il Maestro; “come sempre cercherò di toccare il maggior numero possibile di generi musicali e di trasmettere ai miei fantastici allievi la mia profonda passione per la musica. Tratteremo anche di musica lirica e vorrei proporre qualche ampia forma sinfonica, penso ad esempio alla Prima Sinfonia di Mahler ed alla Sesta di Bruckner; non trascureremo il mio amato barocco italiano ed il repertorio solistico. A partire da Febbraio 2018, poi, l’Ascolto Musicale sarà caratterizzato anche quest’anno da un ciclo di incontri tutti dedicati a Chopin, dopo lo straordinario successo dello scorso anno; ci sto lavorando da tempo, prevedo gradevoli sorprese per i miei affezionati studenti”.

Mercoledì 11 Ottobre, alle ore 10, presso la Sede Unitre la signora Patrizia Menghi incontrerà invece gli interessati al Laboratorio di Patchwork, attivo dal 2016, per progettare insieme il percorso didattico del presente anno.

Informazioni ed iscrizioni presso la segreteria, aperta nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10 alle 12 (tel: 338 7323884, e-mail: uni3-orvieto@alice.it).