Siete qui:

  1. Home
  2. > Corsi e Laboratori
  3. > AL VIA L’INCREDIBILE...

AL VIA L’INCREDIBILE APRILE DELL’UNITRE

Non conosce sosta l’attività di Palazzo Simoncelli, a pieno ritmo per ogni giorno della settimana. Continuano i corsi e i laboratori attivi che testimoniano una grande partecipazione di allievi iscritti e, nonostante i giorni di Festività Pasquali (l’Unitre di Orvieto rimarrà chiusa nei giorni di Sabato 20, Domenica 21 Pasqua e Lunedì 22 Pasquetta), sono numerosi gli incontri speciali in programma:

·        Giovedì 4 (ore 10:30) presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto: “Cosa è un incidente stradale ed effetti e conseguenze dell’introduzione del reato di Omicidio Stradale” a cura del Sost. Commissario Stefano Spagnoli (Comandante Sottosezione Polizia Stradale Orvieto); l’evento, di particolare utilità pubblica, è parte integrante del percorso “Cultura della Legalità e Sicurezza partecipata”, avviato nel 2016 in accordo con l’Assessorato alle Politiche Sociali. 

·        Lunedì 8 (ore 21) presso la Sala Unità d’Italia (Comune di Orvieto): “Salut d’Amour - Musiche e Poesie dal Cuore”; si tratterà dell’evento di chiusura della Settimana dell’Arte, promossa dall’Assessorato alla Cultura, ma sarà anche la serata inaugurale del percorso “Suggestioni Chopiniane 2019”, curato direttamente dal Presidente M° Riccardo Cambri e che caratterizzerà la programmazione culturale Unitre della parte finale del corrente Anno Accademico; parteciperanno il violinista Dino GrazianiRiccardo Cambri al pianoforte ed Alberto Romizi in qualità di voce recitante; il repertorio artistico spazierà dalle musiche di Frédéric Chopin, Edward Elgar e Franz Schubert ai versi poetici di Inma J. Ferrero, Nicola Foti e Jacques Prévert.

·        Martedì 9 (ore 21) presso la Sede Unitre: visione di un film in lingua originale inglese a cura della Prof.ssa Rosalba Patrignani.

·        Sabato 13 (ore 10:30) ritrovo in Piazza Duomo per una nuova, entusiasmante puntata di “Tesori dell’urbe”: questa volta, sotto la guida del Dott. Luca Giuliani, sarà visitato l’Archivio Vescovile di Orvieto.

·        Sabato 27 (ore 17) presso la Sala Consiliare“Viroterapia: davvero possiamo combattere il cancro con un virus?”, conferenza scientifica a cura della Professoressa Arianna Calistri (Università degli studi di Padova); l’incontro appartiene al ciclo “Unitre International” e sarà, quindi, in doppia lingua: italiana ed inglese.

·        Lunedì 29 (ore 16) presso l’Auditorium Palazzo Coelli (Piazza Febei): “L’europa come antidoto agli egoismi nazionali e alla guerra: un’idea morta o più viva che mai?”; il quarto appuntamento del seguitissimo corso di Storia 2018/2019 sarà ad ingresso libero e prevederà la partecipazione, oltreché del docente Prof. Franco Raimondo Barbabella, dei Prof.ri Giovanni Codovini e Marco Sciarrini, in un dialogo a tre ricco di stimoli e riflessioni.

La segreteria Unitre rimane aperta nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Giovedì, dalle 10 alle 12; i contatti: 3387323884 (cellulare), uni3-orvieto@alice.it (email), www.unitreorvieto.it (sito internet).

 

programma aprile 2019